martedì 18 aprile 2017

Un poeta di Marina Laurenti

UN POETA
 
Parliamo di poeti, niente viene per caso, io triestina doc, sposo un piemontese doc e vengo a Torino. Una anziana zia di mio marito nata nel gennaio del 1900 viene a trovarci e cosa mi porta come regalo? Due libri di poesie, naturalmente in piemontese.
Uno si chiama Alfredo Nicola detto Alfredino e l’altro Nino Costa. Questa zia il Costa l’aveva conosciuto in Famiglia Torinese e apprezzato molto per come scriveva con amore tutto sulla sua amata Torino.
Nel 1922 ha incominciato a pubblicare qualcosa, era nato nel 1886 e morì nel 1945. Con tanta pazienza e tanta fatica, ho letto quei libri in dialetto piemontese, ora, dopo 56 annidi permanenza in questa città, parlo e leggo questo dialetto o lingua che dir si voglia. Poi facendo il corso di poesia ne ho conosciuti molti altri, Fernando Pessoa e Vivian Lamarque. Mi piacciono molto!
Uno che non è famoso è Enzo Aprea, giornalista e inviato speciale RAI, ha girato tutto il mondo ma a 46 anni per una malattia, gli sono state amputate braccia e gambe e per raccontare la sua storia ha scritto più di un libro.
La sua poesia la sento con amore grande ma anche con tanta rabbia. A una domanda fattagli, come si fa ad avvicinare un handicappato specialmente se è donna lui rispose, guardarmi, dirmi anche poverino ma pensare che sono sempre un uomo, con un cervello, una sofferenza e voglio ancora amare ed essere amato. Mi ha fatto tanta tenerezza.
 
Marina Laurenti

Nessun commento:

Posta un commento